sabato 25 aprile 2015

DOVE ABITO IO E' ARRIVATA LA FIBRA OTTICA ?




Parlo della città dove abito e lavoro  (TORINO)  ma il discorso è ovviamente valido per molte zone d'Italia, in modo particolare in quelle zone dove è stata sviluppata maggiormente la tecnologia FTTC

Un primo indizio è di natura visiva. Nei quartieri già "cablati" troverete in alcuni angoli delle strade degli armadi ripartilinea di questo tipo:


Risultati immagini per armadi ripartilineaRisultati immagini per armadi ripartilinea


Quella scatola di lamiera che sta sopra, caratterizzata da vistose alette di raffreddamento e che ha una sorta di "cappello" rosso lucido, è l'apparecchiatura che gestisce le connessioni in fibra, integrandole con le linee tradizionali in rame. Se vicino casa vostra o vicino al vostro ufficio vi siete imbattuti in un simile oscuro marchingegno siete quasi certi di essere sotto copertura.

Il discorso vale per Telecom e Vodafone che condividono questa  tecnologia grazie ad accordi ben precisi presi in passato. Diversa è la rete Fastweb che utilizza armadi differenti:

Risultati immagini per armadi fastwebRisultati immagini per armadi fastweb

Sulla rete Fastweb però è abbastanza difficile affermare a priori che gli utenti della zona siano coperti perché in molti casi la copertura non è "a tappeto" ma segue regole ahimè piuttosto oscure anche per gli addetti ai lavori (un condominio è coperto, quello di fianco no, vai a capire il perchè...).

In alcune città come a Settimo Torinese (ma ora anche San Mauro e  Moncalieri) la tecnologia è stata sviluppata solo da Vodafone che ha piazzato armadi più piccolini che non sono più di proprietà Telecom. In questo caso le prestazioni di velocità sono ancora superiori perché non condivise con l'ex monopolista:

Risultati immagini per armadi vodafoneRisultati immagini per armadi vodafone



Per quanto riguarda la copertura della rete Vodafone si può fare una verifica in qualunque momento con il vostro PC  collegandosi al portale:



e inserendo accuratamente i dati richiesti. In questo modo potrete avere la certezza che, al vostro indirizzo, l'attivazione con nuova tecnologia è fattibile... da subito! Basta solo mettersi in contatto con l'operatore.


Roberto SCILLAMA'


Risultati immagini per roberto scillamà





Per chi abita a Torino e dintorni consiglio di passare a chiedere in negozio:
Risultati immagini per agenzia d'onofrio vodafone

Risultati immagini per vodafone negozio piazza statutoRisultati immagini per vodafone negozio piazza statuto
Vodafone Store P.zza Statuto
piazza Statuto, 20 - 10122 TORINO
Tel. +39 011 4360454
 orario di apertura
lunedì  15-19
martedì – venerdì  10-19
sabato  10-13 e 15-19
- consulenza e attivazioni sia privati che P.IVA
- abbonamenti  RETE FISSA  con supporto tecnico
- orario continuato e aperto il sabato 10-13 e 15-19
- assistenza post-vendita in loco



31 marzo 2016

Segnalo a tutti gli utenti che il negozio Vodafone di piazza Statuto ha chiuso.
Consiglio, per chi è interessato, di rivolgersi ad altro NEGOZIO / AGENZIA.

Mi scuso personalmente per il disagio.



Nessun commento:

Posta un commento