sabato 5 settembre 2015

TELECOM OSTACOLA LE NUOVE ATTIVAZIONI IN FIBRA


TELECOM SANZIONATA PERCHE’ OSTACOLA LE NUOVE ATTIVAZIONI IN FIBRA



2 Settembre 2015: questa è una notizia che induce a riflettere e che fa tremare le vene e i polsi al’ex-monopolista (ora si chiama TIM… ma la sostanza non cambia!).

L’AGCOM, ossia il garante delle Telecomunicazioni in Italia, ha deciso di sanzionare TELECOM per comportamento scorretto verso i competitor impegnati nelle nuove attivazioni in FIBRA OTTICA, nella fattispecie FASTWEB e VODAFONE.

Si parla addirittura di una multa che “potrebbe” arrivare al 10% del fatturato dell’intera società. Una cifra stellare!

Risultati immagini per telecom maledetta

Ma in cosa consistono questi comportamenti scorretti? Ora cerco di spiegarlo.

Quando un cliente firma un contratto con una compagnia telefonica diversa da quella già esistente si attiva un processo. Un tecnico che, guarda caso, è SEMPRE e comunque un tecnico TELECOM viene a fare un sopralluogo presso la sede dell’utenza (casa, azienda, negozio non fa differenza).

Qui fa delle verifiche, anche fuori dall’edificio, per controllare la fattibilità del collegamento che andrà a sovrapporsi al precedente, soprattutto per garantirne la cosiddetta portabilità.

Dopo questa operazione compila un modulo che dovrebbe dare il via libera ad altri tecnici, i quali lavorano in appalto per TELECOM, per procedere con eventuali cablaggi aggiuntivi, se necessario, e per attivare una linea parallela che viaggerà accanto a quella già esistente, ma con numerazione diversa (provvisoria).

Quando il processo verrà ultimato una delle due linee scomparirà e rimarrà una linea con la numerazione di sempre, ma appoggiata sul nuovo operatore. Anche questa procedura viene supervisionata dall’ex monopolista.


Come è facile capire, in tutto il percorso, la possibilità di “sabotare” l’operatore che subentra  al vecchio è… molto alta!


Non so se vi è chiaro ma il soggetto che controlla l’intero processo NON è il nuovo operatore a cui andremo a pagare la bolletta. Questo deve essere molto chiaro.

Io ho visto, di persona, una relazione dove veniva sentenziato un “KO tecnico”  da parte dell’omino TELECOM in una zona industriale (Settimo Torinese) dove non sussisteva nessuna controindicazione. C’era la copertura in FIBRA e c’erano tutti i requisiti. Altrimenti il contratto sarebbe neanche partito.

Purtroppo quel modulino è stato compilato in malafede con il preciso intento di remare contro. Non so neanche se alla fine siano riusciti a fornire questa benedetta linea in FIBRA a quel cliente che la aspettava da anni e che era disposto a pagarla anche più cara rispetto al prezzo del preventivo, essendo una azienda di discrete dimensioni.

Ora, capite che porcate hanno fatto?

Risultati immagini per agcom

Tutto ciò rientra in un malcostume tutto italiano. Quello di manipolare un mercato che, ancora oggi, non è come tutti sbandierano un mercato di libera concorrenza!  Anche perché si sono fatte delle previsioni e si sa che con la FIBRA OTTICA avremo una fidelizzazione delle nuove utenze molto più marcata rispetto al passato.

In altre parole chi passa alla FIBRA oggi non cambierà facilmente operatore nei prossimi  5 / 10 anni. E quindi perdere definitivamente quote di mercato non farà piacere a nessuno. Soprattutto all'attuale leader di mercato.


La notizia buona è che dopo questa sfuriata di AGCOM  la percentuale dei disservizi è stata realmente ridimensionata e le nuove attivazioni con le compagnie NON monopoliste cominciano ad andare lisce. Finalmente.


Risultati immagini per roberto scillama'
Roberto SCILLAMA'

Risultati immagini per agenzia d'onofrio vodafone
uff torino4uff torino8
Vodafone Store P.zza Statuto
piazza Statuto, 20 - 10122 TORINO
Tel. +39 011 4360454
 orario di apertura
lunedì  15-19
martedì – venerdì  10-19
sabato  10-13 e 15-19
- consulenza e attivazioni sia privati che P.IVA
- abbonamenti  RETE FISSA  con supporto tecnico
- orario continuato e aperto il sabato 10-13 e 15-19
- assistenza post-vendita in loco


Per info:




31 marzo 2016

Segnalo a tutti gli utenti che il negozio Vodafone di piazza Statuto ha chiuso.
Consiglio, per chi è interessato, di rivolgersi ad altro NEGOZIO / AGENZIA.

Mi scuso personalmente per il disagio.









Nessun commento:

Posta un commento