mercoledì 15 luglio 2015

FIBRA FINTA E FIBRA VERA: TUTTA LA VERITA’

IL FALSO PROBLEMA DELLA CONNESSIONE FIBRA+RAME


Mi è successo anche questa mattina. Un cliente della concorrenza ha scoperto che gli stavano appioppando una connessione FIBRA OTTICA + RAME (tecnologia HTTC) e ha stoppato tutto.

Come un agente dell’intelligence, assoldato da qualche servizio segreto che lavora per i diritti dei consumatori, è riuscito, con tempismo impeccabile, a sabotare una connessione impura che puzzava di solenne fregatura.
Risultati immagini per doppino telefonico

E’ vero, alla maggior parte degli utenti non frega nulla. Ma quando l’utente è un pochettino smanettone, con qualche nozioncina di informatica o ha masticato qualche cosa di telefonia nel corso della sua vita professionale ecco che vengono alzate di brutto le mura difensive. Se gli parli di fibra + rame il motto è chiaro: “i venditori di telefonia non passeranno!”

No signori miei, non ci siamo proprio. La FIBRA OTTICA nelle sue varie declinazioni (fibra fino a casa/ufficio oppure fibra fino all’armadio più rame) è comunque un salto tecnologico senza precedenti. E se, per caso, si tratta di FIBRA + l’ultimo pezzo in RAME:

NON è un prodotto annacquato, NON è un compromesso, NON è una fregatura.

Perché?

E’ semplice:  perché rispetto alla tecnologia DSL del solo doppino in rame anche la tecnologia FTTC a 30 Mb/sec è un salto epocale!

Anche l’utente più distratto se ne accorge. Se passi da una ADSL media, che molto di rado supera i 10 Mb/sec, ad una FIBRA a 30 Mb/sec (reali e stabili, ecchecavolo…) viaggi decisamente meglio. Lo speed-test ti aiuta a misurare meglio ciò che è frutto di sole sensazioni. Ma se, comunque, hai fatto questo passaggio di tecnologia NON TORNERAI PIU’ INDIETRO.

Risultati immagini per dslam telecom

La questione che ogni tanto solleva qualche purista del web è un falso problema. Se non hai esigenze altamente professionali (parliamo di meno dell’1% della popolazione italiana…) anche con i 30 Mbit/sec reali e costanti… ti lecchi le dita dalla mattina alla sera!

E’ come se tu avessi viaggiato per anni a dorso del mulo e ora ti ritrovi a sfrecciare con una automobile e qualcuno ti fa notare: “epperò questa qui non c’ha il turbo, eh...?".

A chi mi fa una osservazione del genere (e ce ne sono…) mi verrebbe da rispondere con una parolaccia. Ma preferisco lasciare perdere perché nonostante il mio stile da scaricatore di porto sono, tutto sommato, una persona educata.

Non bisogna poi dimenticare, ma questo solo per i più tecnici, che anche la tecnologia “mista” prevede la possibilità di viaggiare comunque a 100 Mb/sec anche se non è TUTTA FIBRA.

Nell’area torinese (Settimo Torinese, San Mauro, Moncalieri) infatti Vodafone ha già disponibile la tecnologia FTTC MAKE che si avvicina moltissimo alla soglia psicologica dei 100 Mb/sec  anche se, fino ai prossimi cablaggi, non potrà per sua natura andare oltre, mentre a Milano e Bologna dove c’è già la TUTTAFIBRA (chiamiamola così per capirci) si viaggia già a 300 Mb/sec.

In questo momento la maggiore copertura, a livello nazionale, è stata raggiunta con la fibra FTTC a 30 Mb/sec, anche perché per cablare con fibra TUTTE le case e TUTTI gli uffici ci vorrà mooolto più tempo.


Però l’ho già detto e lo ripeto: non facciamo gli schizzinosi perché fino all’altro ieri si navigava con orribili modem a 56K e… quasi nessuno si lamentava!


Aggiornamento importante: da Settembre 2015, per TUTTE le utenze business, la nuove attivazioni in FIBRA si fanno già da 50 Mb/sec in su. Ora quando mi dicono che in fondo, rispetto all'ADSL "fino a 20 Mb/sec", c'è poca differenza... li butto giù dalla finestra! (eddai, scherzooo!)


Oltretutto in alcune zone di Torino Sud sono già partite le prime attivazioni  per la FTTH a 


300 Mbit/sec !!!! 

Ora sì che l'ADSL sta diventando un ricordo per nostalgici del passato...




Roberto SCILLAMA'
Risultati immagini per roberto scillamà


Per maggiori informazioni:
Risultati immagini per agenzia d'onofrio vodafone

Risultati immagini per vodafone negozio piazza statutoRisultati immagini per vodafone negozio piazza statuto
Vodafone Store P.zza Statuto
piazza Statuto, 20 - 10122 TORINO
Tel. +39 011 4360454
 orario di apertura
lunedì  15-19
martedì – venerdì  10-19
sabato  10-13 e 15-19
- consulenza e attivazioni sia privati che P.IVA
- abbonamenti  RETE FISSA  con supporto tecnico
- orario continuato e aperto il sabato 10-13 e 15-19
- assistenza post-vendita in loco


31 marzo 2016

Segnalo a tutti gli utenti che il negozio Vodafone di piazza Statuto ha chiuso.
Consiglio, per chi è interessato, di rivolgersi ad altro NEGOZIO / AGENZIA.

Mi scuso personalmente per il disagio.



3 commenti:

  1. Ma si, certo, accontentiamoci....la romania viaggia già a 1gb/s e qui invece devi masticare un pò di informatica per accorgertene che non ti danno una TUTTAFIBRA (chiamiamola così per capirci) ma una FTTC...

    RispondiElimina
  2. In Romania sono sicuramente molto più avanti di noi, lo so per certo. Ma in Italia l'utente medio, per motivi vari, è contento del doppino in rame ed è letteralmente terrorizzato dalla paura di cambiare...

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina