venerdì 3 luglio 2015

COPERTURA BANDA LARGA E CRESCITA UTENZE: DATI PREOCCUPANTI?

Questo argomento mi sta molto a cuore!

E' un articolo tendenzialmente rivolto agli operatori del settore. Ma può tornare UTILISSIMO anche per chi sta dall'altra parte della barricata: i clienti.

Come al solito l’Italia è il paese dei paradossi. Ormai abbiamo una copertura più che dignitosa sia del 4G che della FIBRA OTTICA ma gli utenti… non si spostano così facilmente verso le nuove tecnologie!

A parte quelli che non possono perché vivono in centri minori (ormai una frazione marginale del popolo italiano, diciamola tutta) stupisce l’immobilismo delle utenze che sono inchiodate in modo ancestrale a contratti desueti. Il motivo di fondo è banale ma è arcinoto:

"se cambi hai solo problemi!"

Risultati immagini per telefonia disservizi

Le ragioni più specifiche sono tante. Ogni giorno mi devo sorbire la frustrazione della gente che è incazzata contro il mondo della telefonia (tutta) e non riesce a farsene una ragione.

Ma in generale sussiste una vera e propria disinformazione galoppante che si può riassumere in queste idee sbagliatissime ma incredibilmente radicate nella capoccia delle persone (sia privati che imprenditori). Premetto che esagero un pochettino per fare passare un messaggio che altrimenti rimane sbiadito ed inefficace. Ma queste frasi le ho sentite veramente, non me le sono inventate:

-         la banda larga costa troppo” (spesso però, specie per la RETE FISSA, i contratti nuovi in FIBRA sono più convenienti dei contratti vecchi in ADSL con doppino)
-         per quello che uso io internet mi va benissimo 2G e 3G e ADSL” (la velocità potrebbe essere pericolosa per le mie arterie, meglio andare “chiano chiano…”)
-         non cambio operatore per una nuova tecnologia manco se ammazzi me e tutta la mia famiglia” (nella telefonia italiana il cambiamento di gestore o anche solo di piano tariffario viene sanzionato con la fucilazione, lo sanno tutti…)
-         se passi alla banda larga devi rifare tutto e cambiare numeri telefonici” (vi giuro che me lo hanno detto in tanti, ora non sto scherzando…)
-         4G e FIBRA me li aggiungono automaticamente se c’è copertura in zona” (vagli a spiegare che l’attivazione, se non richiesta, non ti piove dal cielo…)
-         io viaggio comunque abbastanza veloce e mi basta” (lo dice gente che naviga a qualche mega e che non sa minimamente cosa sia uno speedtest)
-         "i venditori di telefonia ti propongono velocità che poi non mantengono" (in parte è vero ma io parlo di passaggio a nuove tecnologie dove la velocità è SCIENTIFICAMENTE dimostrata non di ADSL e/o 3G tirati per il collo in condizioni ideali…)

Risultati immagini per telefonia disservizi

Potrei proseguire all’infinito. Comunque noi consulenti/venditori ci dobbiamo veramente, ma veramente, armare di santa pazienza. Su questo non ci sono dubbi!

Ho usato l’ironia e il sarcasmo per stemperare il mal di fegato che ogni giorno devo sopportare. Qualcuno si sarà offeso (forse ha la coda di paglia..?) ma chi lavora nel settore TLC mi ha compreso... PERFETTAMENTE!


Le mie foto

Roberto SCILLAMA’


Per maggiori informazioni:
Risultati immagini per agenzia d'onofrio vodafone

Risultati immagini per vodafone negozio piazza statutoRisultati immagini per vodafone negozio piazza statuto
Vodafone Store P.zza Statuto
piazza Statuto, 20 - 10122 TORINO
Tel. +39 011 4360454
 orario di apertura
lunedì  15-19
martedì – venerdì  10-19
sabato  10-13 e 15-19
- consulenza e attivazioni sia privati che P.IVA
- abbonamenti  RETE FISSA  con supporto tecnico
- orario continuato e aperto il sabato 10-13 e 15-19
- assistenza post-vendita in loco



31 marzo 2016

Segnalo a tutti gli utenti che il negozio Vodafone di piazza Statuto ha chiuso.
Consiglio, per chi è interessato, di rivolgersi ad altro NEGOZIO / AGENZIA.

Mi scuso personalmente per il disagio.

Nessun commento:

Posta un commento