Questo argomento mi sta molto a cuore!
E' un articolo tendenzialmente rivolto agli operatori del settore. Ma può tornare UTILISSIMO anche per chi sta dall'altra parte della barricata: i clienti.
Come al solito l’Italia è il paese dei paradossi. Ormai
abbiamo una copertura più che dignitosa sia del 4G che della FIBRA OTTICA ma
gli utenti… non si spostano così facilmente verso le nuove tecnologie!
A parte quelli che non possono perché vivono in centri
minori (ormai una frazione marginale del popolo italiano, diciamola tutta)
stupisce l’immobilismo delle utenze che sono inchiodate in modo ancestrale a
contratti desueti. Il motivo di fondo è banale ma è arcinoto:
"se cambi hai solo
problemi!"
Le ragioni più specifiche sono tante. Ogni giorno mi devo
sorbire la frustrazione della gente che è incazzata contro il mondo della
telefonia (tutta) e non riesce a farsene una ragione.
Ma in generale sussiste una vera e propria disinformazione
galoppante che si può riassumere in queste idee sbagliatissime ma
incredibilmente radicate nella capoccia delle persone (sia privati che
imprenditori). Premetto che esagero un pochettino per fare passare un messaggio
che altrimenti rimane sbiadito ed inefficace. Ma queste frasi le ho sentite
veramente, non me le sono inventate:
-
“la banda larga costa troppo” (spesso però, specie per la
RETE FISSA , i contratti nuovi in FIBRA sono
più convenienti dei contratti vecchi in ADSL con doppino)
-
“per quello che uso io internet mi va benissimo 2G e 3G
e ADSL” (la velocità potrebbe essere pericolosa per le mie arterie, meglio
andare “chiano chiano…”)
-
“non cambio operatore per una nuova tecnologia manco se
ammazzi me e tutta la mia famiglia” (nella
telefonia italiana il cambiamento di gestore o anche solo di piano tariffario
viene sanzionato con la fucilazione, lo sanno tutti…)
-
“se passi alla banda larga devi rifare tutto e cambiare
numeri telefonici” (vi giuro che me lo hanno detto in tanti, ora non sto
scherzando…)
-
“4G e FIBRA me li aggiungono automaticamente se c’è
copertura in zona” (vagli a spiegare che l’attivazione, se non richiesta, non
ti piove dal cielo…)
-
“io viaggio comunque abbastanza veloce e mi basta” (lo
dice gente che naviga a qualche mega e che non sa minimamente cosa sia uno
speedtest)
- "i venditori di telefonia ti propongono velocità che poi
non mantengono" (in parte è vero ma io parlo di passaggio a nuove tecnologie
dove la velocità è SCIENTIFICAMENTE dimostrata non di ADSL e/o 3G tirati per il
collo in condizioni ideali…)
Potrei proseguire all’infinito. Comunque noi
consulenti/venditori ci dobbiamo veramente, ma veramente, armare di santa
pazienza. Su questo non ci sono dubbi!
Ho usato l’ironia e il sarcasmo per stemperare il mal di
fegato che ogni giorno devo sopportare. Qualcuno si sarà offeso (forse ha la
coda di paglia..?) ma chi lavora nel settore TLC mi ha compreso... PERFETTAMENTE!
Roberto SCILLAMA’
Per maggiori informazioni:
Vodafone Store P.zza Statuto
piazza Statuto, 20 - 10122 TORINO
Tel. +39 011 4360454
orario di apertura
lunedì 15-19
martedì – venerdì 10-19
sabato 10-13 e 15-19
- consulenza e attivazioni sia privati che P.IVA
- abbonamenti RETE FISSA con supporto tecnico
- orario continuato e aperto il sabato 10-13 e 15-19
- assistenza post-vendita in loco
31 marzo 2016
Segnalo a tutti gli utenti che il negozio
Vodafone di piazza Statuto ha chiuso.
Consiglio, per chi è interessato, di
rivolgersi ad altro NEGOZIO / AGENZIA.
Mi scuso personalmente per il disagio.
Nessun commento:
Posta un commento